Agopuntura: come stare in salute ripristinando il flusso energetico del corpo

Pubblicato da Stefano il 29 Dic 2014 - Letto
Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list
 

agopunturaL’agopuntura è una tecnica appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese. In Italia è senza dubbio uno dei trattamenti energetici più noti che viene scelta da molte persone come primaria terapia per la cura di disturbi più o meno lievi.

La Medicina Tradizionale Cinese è una scienza antichissima e la sola che vede la malattia come uno squilibrio energetico che deve essere riarmonizzato e compreso. Diverso invece è l’approccio della medicina moderna che cerca sempre di sopprimere il sintomo attraverso l’assunzione di farmaci, senza chiedersi quale sia stata effettivamente la causa scatenante del problema o della malattia.

"I medici somministrano farmaci che conoscono poco per trattare malattie che conoscono ancora meno in pazienti di cui non sanno nulla." Voltaire (1694-1788)

L’agopuntura è quindi un trattamento che va a liberare l’energia accumulata in determinati punti (a volte dove c’è il malessere altre volte no) in modo che l’energia vitale Qi possa scorrere liberamente al fine di ripristinare il corretto flusso energetico del corpo e quindi la salute.

Ma vediamo più in dettaglio come funziona l’agopuntura.

Come funziona l’agopuntura?

agopuntura puntiQuando decidi di sottoporti a una seduta di agopuntura, l’operatore medico abilitato andrà a stimolare dei precisi punti del corpo utilizzando degli aghi. Se inizialmente qui in Italia l’agopuntura veniva vista come una tecnica primitiva, senza fondamenta e illusoria, con il tempo siamo stati costretti a ricrederci.

Oggi un operatore per effettuare trattamenti di agopuntura deve avere una qualifica e delle competenze specifiche. Per dirla tutta, solo i medici possono praticarla dopo aver seguito corsi e studi supplementari. Tutti gli altri sono considerati operatori abusivi e per tanto perseguibili dalla legge. Nessuno si può improvvisare agopuntore, soprattutto qui nel nostro paese. Attenzione quindi a chi decidi di rivolgerti.

Entrando nei particolari di questa tecnica alternativa, vedrai che gli aghi andranno a stimolare si determinate parti del corpo fisico, ma il loro compito in realtà sarà quello di lavorare su precisi punti del corpo dove l’energia dei meridiani fluisce e può portare un reale cambiamento in relazione al problema che stai affrontando.

Adesso scenderemo in qualche tecnicismo così da ottenere una visione parziale, ma quanto più esaustiva possibile per comprendere almeno le fondamenta di questa pratica millenaria.

Il collegamento tra agopuntura e meridiani energetici

agopuntura meridiani corpoImmagina il corpo umano circondato da una fitta rete, dove i fili scendono e salgono ritmicamente ingabbiandolo. I meridiani energetici sono esattamente questo, solo che non sono visibili ad occhio nudo perché sono pura energia. Quando il corpo fisico viene abbandonato dalla scintilla di vita, questo schema energetico smette di esistere.

Questa rete, che tu devi visualizzare come un perfetto e sofisticato impianto di tubazione, ha lo scopo di condurre l’energia vitale Qi (ki, prana ecc.) che viene prodotta dagli organi e i visceri, i quali si occupano anche del suo immagazzinamento, per poterla poi trasportare a ogni singola cellula del nostro corpo così da garantirne la vita e la perfetta salute.

Per adesso ti basta sapere che i meridiani in tutto sono 12, suddivisi in Yin e Yang. Questi meridiani sono per metà in relazione con i visceri, gli altri con gli organi. Da questi meridiani se ne ramificano di nuovi, con lo scopo di portare l’energia al tessuto.

Questa spiegazione è stata necessaria. Perché l’agopuntura agisce proprio su questi canali energetici. Lo scopo dell’agopuntore è quello di stimolare l’energia e modificarla per raggiungere un nuovo stato di equilibrio e benessere e per la risoluzione di un problema specifico andranno stimolati alcuni punti piuttosto che altri. Sarà competenza dell’operatore agopuntore individuare i punti più indicati da stimolare, che possono anche essere in altri posti risetto a dove si manifesta il problema (es. problema alla testa, ago posizionato sotto il piede).

Come vedono gli scienziati l’agopuntura?

La parola energia tende a sviluppare nella mente della persona un’immagine soprannaturale, qualcosa di magico e mistico, incomprendibile e probabilmente frutto della fantasia. Visto che non è possibile vederla ad occhio nudo o toccarla.

A "regalarci" tutto questo è la nostra mente razionale. Eppure gli studi scientifici hanno dovuto confermare che queste tecniche cinesi sono reali e possiedono fondamenta solide. L’agopuntura ha reali benefici sul corpo. L’ago inserito in determinati punti riesce a modificare la percezione del dolore e ha effetti positivi sulla zona trattata. Secondo le più recenti scoperte, anche i meridiani energetici sono stati finalmente riconosciuti e definiti come reali.

Ti ricordo comunque che non è consigliato interrompere le cure seguite e farsi curare esclusivamente dall’agopuntore, tuttavia si tratta di una disciplina che può accompagnare cure ufficiali così da garantire una maggiore percentuale di buona riuscita.

Una seduta "tipo" di agopuntura

agopuntura trattamento sedutaPrima di sottopormi personalmente ad una seduta di agopuntura, avrei gradito sapere cosa sarebbe successo durante il trattamento. Giusto per partire preparato. Oggi voglio toglierti questo dubbio che con molte probabilità ti stai ponendo le stesse domande che mi ponevo da solo un tempo.

Per prima cosa stai tranquillo perché la risposta giusta alla tua principale domanda è "no", l’agopuntura non è dolorosa. A patto ovviamente che ti rivolgi a un medico qualificato e specializzato. Il Professionista è capace di manovrare gli aghi in un modo tale che non sentirai dolore, anzi, se stai soffrendo di una qualche tensione, riuscirà a dissiparla.

Il trattamento è del tutto igienico perché il medico utilizzerà aghi monouso sterili, aprirà la confezione davanti ai tuoi occhi e dopo li getterà. Gli aghi sono creati con materiali anallergici come il rame o l’acciaio.

Gli aghi vengono lasciati pochi secondi nella pelle, tuttavia se tu dovessi provare una qualche sensazione particolare, l’agopuntore potrebbe ritenere opportuno che l’ago deve soffermarsi in quel punto per un tempo maggiore. In alcuni casi potrebbe lasciarlo anche per 5-10 minuti o più.

Agopuntura Fai da Te

Senza dubbio la migliore cosa consiste nel rivolgersi ad un professionista agopuntore. Tuttavia ultimamente sono venuto a conoscenza di alcuni oggetti per beneficiare dell’agopuntura in modo estremamente semplice.

tappetino agopressioneSto parlando dei tappetini chiodati per agopressione. Questi particolari tappetini chiodati hanno una serire di piccolle punte in plastica su cui è possibile distendersi senza alcun dolore. E’ formidabile per de-contratturare le tensioni alla schiena, aiuta contro stress e insinnia, dolori muscolari, articolari, mal di schiena, lombalgie e sciatalgie, ecc.. Si può utilizzare sia per la schiena (sdraiandocisi sopra per una decina di minuti) sia per la cervicale/collo che per le piante dei piedi (rimando ci sopra in piedi).

I benefici non sono proprio quelli dell’agopuntura, ma quelli dell’agopressione cutanea non invasiva in quanto va ad agire solo a livello cutaneo. Ciò nonostante è incredibile l’effetto energetico che è possibile ottenere.tappetino agopressione

Tramite la stimolazione nervosa dei punti trigger, rilevanti a livello riflessologico, viene indotto il rilascio di endorfine ed altri neurotrasmettitori e nuero-modulatori, con naturale effetto analgesico, esercita inoltre una profonda e piacevolissima azione miorilassante e de-contratturante. Stimola inoltra la circolazione sanguigna e l’ossigenazione cellulare.

Puoi acquistarlo qui:

I Benefici dell’agopuntura

Durante e dopo la seduta i benefici saranno immediatamente evidenti. Alcuni degli effetti positivi principali e riscontrabili praticamente da tutti sono:

• Effetto rilassante
• Il dolore che magari ti ha afflitto per giorni interi scompare.
• Benessere mentale e fisico diffuso
• Maggior empatia con il mondo e desiderio di rimanere in questa sensazione
• Maggiore energia vitale percepibile in tutto il corpo

Ovviamente vi sono alcuni effetti che si manifesteranno solo dopo un ciclo di sedute. Non basta infatti se c’è un problema un solo incontro per risolverlo. Tecnicamente in 3 o 4 sedute otterrai già ottimi risultati, tuttavia potrebbe essere consigliato effettuare un ciclo di 10 sedute. Le prime devono essere molto ravvicinate, anche una volta a settimana. Dopo inizierai a sottoporti una volta al mese e dopo una volta ogni tre mesi. Fino al completamento del ciclo.

Tutto però è relativo al problema che hai o al risultato che vuoi ottenere in termini di salute. Dipende da quanto la tua energia vitale è bloccata o da quello che fai nella vita per bloccarla (stress, alimentazione sbagliata, inattività fisica, ecc..).

L’agopuntura risolve diversi problemi. È un rimedio valido ad esempio se soffri di mal di testa frequenti, stress, insonnia, ecc… Sembra che l’agopuntura possa aiutarti a risolvere anche problemi ben più gravi. È utilizzata da molti come terapia per la depressione o l’infertilità. Secondo alcuni è possibile allontanare anche vizi distruttivi come ad esempio quello di fumare.

L’ultimo consiglio che ti offro è questo: valuta con attenzione a chi rivolgerti e sottoponiti a una seduta solo quando sei certo che il medico ha reali qualifiche per operare. Una seduta di agopuntura sbagliata può creare gravi problemi. Infine, non fidarti di chi ti promette sin da subito di poter risolvere ogni tuo problema.

L’agopuntore si accorgerà se le sedute possono portarti un reale beneficio solo dopo un’attenta analisi e almeno due sedute.

Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante. Se vuoi condividere questo articolo sui social network, utilizza i bottoni qui sotto. Se vuoi esprimere la tua opinione o fornire dei suggerimenti in merito a quanto discusso, scrivi un commento qui sotto nel form.

Approfondimenti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Agopuntura

http://www.agopuntura.it/

Trovi molti libri sull’agopuntura qui: Marcolibrarsi.it/Agopuntura

Le persone dopo hanno letto:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio
altre persone
. Grazie mille!

Vedi la mia cassetta della libertà

Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list

Articolo inserito in: Cosa faccio nella mia vita, Medicina Tradizionale Cinese, Rimedi e cure naturali, Tecniche di guarigione, Terapie alternative , , , , , ,
Gli utenti hanno letto anche:
 Commenti:

Lascia un commento!