Medicina tradizionale cinese: cos’è, su cosa si basa e quali benefici offre

Pubblicato da Stefano il 22 Dic 2014 - Letto
Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list
 

medicina tradizionale cineseChe la cultura occidentale e quella orientale sono profondamente diverse, non è un mistero per nessuno. Tuttavia la medicina tradizionale cinese ha sempre suscitato la curiosità dell’uomo occidentale a tal punto da portarlo ad approfondire l’argomento e intraprendere addirittura lunghissimi viaggi per ottenere quante più risposte possibili.

Probabilmente hai già letto qualche libro o articolo sull’argomento e nonostante questo, sai di non aver ancora completato il tuo percorso di studi. In effetti non è facile mettere il punto a questa ricerca. Si tratta di un universo così complesso che ci sarà sempre qualcosa di nuovo da analizzare e studiare. Non hai davanti una strada a senso unico. Dovrai fare i conti con strade secondarie, viali sterrati, burroni ecc. Sono solo metafore ma rendono bene l’idea perché la medicina tradizionale cinese non può essere catalogata in una o due frasi. Non puoi trovare un senso che la racchiude nel totale.

Con l’articolo di oggi voglio offrirti qualche spunto di riflessione interessante, che potrà esserti molto utile soprattutto se ti stai avvicinando ora a questo mondo.

Cos’è la medicina tradizionale cinese?

È una pratica olistica, medica e filosofica dalle origini antichissime. Come ti ho già detto è impossibile offrire una spiegazione esaustiva sull’argomento, devi sapere però che lo scopo della medicina cinese è quello di far raggiungere alla persona una sorta di equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Per raggiungere lo scopo non vengono utilizzate le classiche tecniche occidentali. Il fine di questa pratica non è quello di eliminare un sintomo o una malattia, ma quello di arrivare alla radice del problema e sradicarlo. La guarigione sarà poi una conseguenza, ma avverrà in maniera totale e non vi saranno continue ricadute. La MDC (medicina tradizionale cinese) ha lo scopo di portare l’armonia totale e non un benessere passeggero.

agopuntura medicina tradizionale cinesePer raggiungere questo scopo esistono varie tecniche. All’interno della medicina tradizionale cinese esistono infatti diverse terapie. Tra le più comuni c’è l’agopuntura, ormai accreditata e riconosciuta anche in occidente in oltre c’è la digito pressione o riflessologia e anche lo shatzu. Esistono però anche forme di ginnastica come il Tai Chi Chuan e il Qi Gong.

Ogni scuola di pensiero ha nei secoli sviluppato una propria forma di medicina tradizionale. Non esiste quindi un principio unico, un modello prestabilito. Ed è qui che nasce il primo grande problema nell’apprendere l’intera filosofia che anima la medicina tradizionale cinese. Troverai sempre persone che hanno preferito seguire la via del taoismo, quella del confucianesimo ecc. Difficilmente potrai ottenere una visione totale e completa dell’argomento. Il nostro scopo qui su vivolibero.org è aiutarti a comprendere meglio la MTC, con una serie di articoli mirati e sempre più specifici.

I principi della medicina tradizionale cinese

Nonostante le varie differenze che potrai riscontrare studiando i vari percorsi che compongono questo quadro variegato chiamato comunemente “medicina cinese”, noterai che esistono principi comuni. Anche in questi casi vi saranno leggere differenze, ma in linea di massima possiamo tracciare qualche base e analizzarla subito.

Secondo la medicina tradizionale cinese il nostro corpo è attraversato dal Qi, l’energia personale che alimenta e nutre ogni singola cellula del nostro corpo. Il Qi  (conosciuto anche con i nomi di Ki, prana o energia vitale) attraversa il corpo e sfrutta i meridiani energetici come canali di passaggio. I meridiani sono sottoposti alle regole dello Yin e dello Yang, altro principio cardine della medicina tradizionale cinese.

Altro principio della medicina tradizionale cinese che devi tenere sempre in considerazione sono i cinque elementi, ben diversi da quelli che conosciamo noi. Sono il fuoco, la terra, il legno, il metallo e l’acqua. Questi cinque elementi sono collegati sia al mondo fisico, il corpo che all’energia che circola nel corpo.

5 elementi medicina tradizionale cinese

Quali sono i benefici della medicina tradizionale cinese?

La medicina tradizionale cinese non è un concetto puramente teorico. Possiede tecniche pratiche che ti permettono di ottenere numerosi benefici. Come ti ho già accennato, ti aiuta a essere in armonia con tutto l’universo.

Accetti la tua presenza nel mondo e ti accorgi di essere parte del tutto. Non ti identifichi più come essere distinto, ma comprendi l’immenso potere della ragnatela che collega tutti gli esseri umani alla natura e viceversa.

Molto spesso capita di sentire persone che vogliono ottenere benefici dalla medicina tradizionale cinese, ma non sono disposte a cambiare il loro stile di vita. Devi sapere che rientrano tra i principi della MTC il mangiar bene, seguire un corretto esercizio fisico ogni giorno, rispettare la natura e i suoi cicli. Dopo allora possono essere eseguite anche tutte le tecniche energetiche che vogliamo per guarire e raggiungere uno stato di benessere.

Grazie alla medicina tradizionale cinese puoi ottenere risultati più che soddisfacenti nella cura di piccole problematiche, quali: disturbi a livello intestinale, malattie della pelle e dolori. Puoi sconfiggere anche l’insonnia e la depressione. Alcune tecniche come l’agopuntura sono scelte anche da quelle persone che dopo terapie invasive hanno bisogno di rimettersi in carreggiate con il minor numero di effetti collaterali possibili.

Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante. Se vuoi condividere questo articolo sui social network, utilizza i bottoni qui sotto. Se vuoi esprimere la tua opinione o fornire dei suggerimenti in merito a quanto discusso, scrivi un commento qui sotto nel form.

Approfondimenti raccomandati:

http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_tradizionale_cinese

https://www.youtube.com/results?search_query=medicina+tradizionale+cinese

Trovi molti libri sul Reiki qui: Marcolibrarsi.it/Medicina_Tradizionale_Cinese

Le persone dopo hanno letto:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio
altre persone
. Grazie mille!

Vedi la mia cassetta della libertà

Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list

Articolo inserito in: Medicina Tradizionale Cinese, Tecniche di guarigione, Terapie alternative , , , , , , , ,
Gli utenti hanno letto anche:
 Commenti:

Lascia un commento!