Germogliatore Automatico: Ecco Come fare i Germogli con il FreshLife 3000

Pubblicato da Stefano il 10 Feb 2015 - Letto
Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list
 

Qualche anno fa iniziai a fare i miei primi esperimenti per creare i germogli, ma finirono tutti con degli enormi fallimenti perchè utilizzavo i classici strumenti economici che hanno bisogno di un costante impegno di tempo e manutenzione (cosa che io non avevo e non ho voglia di fare ) quindi anzichè creare germogli creavo solo muffa 🙂 hahhaaaa.

Oggi invece, mangio germogli freschi e naturali quasi tutti i giorni e senza spendere chisà quanto tempo nella loro creazione perchè grazie alla decisione di acquistare un Germogliatore Automatico il problema della muffa e del tempo da dedicare è completamente sparito.

Ecco i vantaggi del Germogliatore Automatico

  • Si risparmia tempo perchè fa tutto lui
  • I germogli crescono sani e belli
  • La muffa non si sviluppa
  • I semi germogliano già dopo pochi giorni (4/5 in base alla temperatura)
  • Si possono creare grandi quantità di germogli in pochissimo tempo
  • Non serve mettere in ammollo i germogli prima di farli germogliare

Questa era solo una piccola introduzione sui vantaggi che un germogliatore automatico ha, l’argomento lo approfondirò in un altro post dedicato.

Adesso invece voglio spiegarti dettagliatamente come utilizzare un Germogliatore Automatico come il mio ( è il modello Freshlife 3000 ) in modo che già prima di acquistarlo puoi capire esattamente come funziona… cosa che io non avevo minimamente idea ne prima ne dopo che lo ho acquistato. Infatti mi toccò andare per intuito e fare tutto da me. Per te oggi invece non è così e spero di esserti veramente di aiuto.

Ecco come è composto il Germogliatore Automatico (Freshlife 3000)

Questo è un video che ho creato per spiegare come funziona il
germogliatore automatico ma puoi anche leggere l’articolo qui sotto.

Qui a sinistra puoi vedere come è composto il germogliatore automatico che ho scelto per creare i miei germogli.

Il colore è verde per un buon motivo. Perchè permette di irradiare (quando c’è la luce solare) ai germogli una radiazione specifica per farli crescere ricchi di clorofilla.

germogliatore automatico freshlife 3000Vediamo le parti nel dettaglio partendo dal basso:

1# Base contenitore acqua e pompa: questo è essenzialmente il serbatoio/recipiente dell’acqua per l’irrigazione dei germogli. Sul fondo è disposta una piccola pompa che a cicli di 10 / 15 minuti si attiva per alcuni minuti irrigando i germogli affinchè possano crescere senza sviluppare muffe e in modo omogeneo e veloce. All’interno di questa base ci sono anche i circuiti elettrici molto semplici che fanno partire la pompa oltre ad un interruttore e all’attacco per il cavo di alimentazione. Se vuoi è puoi inserire nell’acqua sostanze nutritive, energizzanti (minerali, ecc..) o purificanti (io uso i tubetti in ceramica)

2# Tubo regolatore portata quantità d’acqua: questo è un piccolo tubo che va inserito sopra alla pampa dell’acqua all’interno della base contenitore. E’ fatto in modo tale che in base alle nostre esigenze, semplicemente ruotandolo da una parte o dall’altra è possibile regolare (aumentando o diminuendo) la portata d’acqua che serve ad irrigare i germogli. Io in genere lo tengo sempre a metà. Se invece usi due recipienti di germogliazione è indispensabile aumentare la quantità di pressione per l’acqua.

3# Contenitore germogliazione e tubo d’acqua: Il secondo contenitore che fa parte del germogliatore automatico è semplicemente un contenitore dove al suo interno va inserito il secondo tubo verte di portata acqua (su cui sopra va inserito l’irrigatore) e i 2 vassoi neri. Questo contenitore serve a non far uscire l’acqua durante l’irrigazione e a mantenere chiusa la struttura in modo da creare un micro-clima adatto alla nascita dei germogli. Se vuoi è possibile acquistare un secondo o un terzo contenitore di germogliazione (e gli eventuali strumenti come tubi di portata acqua e vassoi neri) per raddoppiare la capacità di produzione dei germogli.

4# Vassoio inferiore: il vassoio inferiore è il vassoio su cui vanno disposti i semi dei germogli che vogliamo far germogliare. E’ diviso in 4 spicchi in modo da permettere la germogliazione di ben 4 tipi diversi di semi, dato che ognuno può essere inserito in uno spicchio evitando che si mischi con gli altri.

5# Vassoio superiore: il vassoio superiore va sopra al vassoio inferiore e fa essenzialmente da "coperchio" ai germogli anche se è forato come il vassoio inferiore. Serve essenzialmente a distribuire omogeneamente l’acqua durante l’irrigazione in modo che arrivi in ogni zona uniformemente.

Importante: Il vassoio inferiore e superiore sono essenzialmente identici, ma hanno le fessure da una parte più larghe e da una parte più strette. In entrambi i casi vanno messi con le fessure più fine (la parte più liscia) rivolte verso l’alto.

6# irrigatore: l’irrigatore va posizionato sul tuo di portata acqua verde nel contenitore di germogliazione. Una volta che verrà attivata la pompa questo inizierà a girare. Se dovesse rimanere fermo gira il tubo dell’acqua (a volte un estremità è leggermente più larga dell’altra e può impedire la rotazione) o aumenta la portata.

7# coperchio: il coperchio serve a chiudere il germogliatore automatico e permette di creare un micro-clima ideale per la nascita e lo sviluppo dei germogli evitando la formazione di muffe. Permette du mantenere temperatura ed umidità costanti

Ecco come funziona un germogliatore automatico

Prima di acquistare il mio germogliatore automatico avevo utilizzato altri metodi molto semplici, molto economici ma inefficaci (da me) per creare i germogli. Poi mi sono deciso a comprare qualcosa di più professionale che mi avrebbe fatto sicuramente risparmiare tempo ma anche mangiare i germogli 🙂

Inizialmente però pensavo che fosse molto più complicato usarlo e invece una volta che:

  1. si riempie il contenitore alla base
  2. si dispone nel vassoio inferiore i semi di germogli
  3. si inserisce il vassoio nero superiore
  4. si inserisce l’irrigatore rotante
  5. si chiude il tutto
  6. si connette alla presa della corrente

… il gioco è fatto. Non serve altro.

Quello che serve i primi giorni è solamente sostituire l’acqua nella base contenitore e poi già dopo 4 o 5 giorni è possibile prelevare i germogli. Magari prima di mangiarli è consigliabile passarli sotto un po’ d’acqua corrente e saranno pronti per essere gustati.

All’inizio pensavo che l’irrigazione continua che parte ogni 15 minuti e dura 2 minuti fosse molto eccessiva. E invece è proprio quello che serve per ottenere il miglior risultato.

Inoltre utilizzando questo strumento (a seconda dei germogli dove viene richiesto) non serve neanche mettere a mollo i semi prima di farli germogliare, perchè grazie all’irrigazione costante è come se lo fossero sempre. E questo semplifica ancora le cose 🙂

Grazie a questo incredibile strumento, sono finalmente riuscito a creare e mangiare questi benedetti germogli 🙂

Qui puoi acquistare il germogliatore automatico FreshLife 3000 che uso io.

Ti consiglio di leggere anche il libro "I germogli nel piatto" in cui ho trovato innumerevoli informazioni e ricette.

Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante. Se vuoi condividere questo articolo sui social network, utilizza i bottoni qui sotto. Se vuoi esprimere la tua opinione o fornire dei suggerimenti in merito a quanto discusso, scrivi un commento qui sotto nel form.

Approfondimenti:

Macrolibrarsi.it/Germogliatori

Macrolibrarsi.it/Germogli

https://www.youtube.com/results?search_query=germogliatore+automatico

Video consigliati:

Le persone dopo hanno letto:

Trovi libri interessanti su Macrolibrarsi.it/germogli

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio
altre persone
. Grazie mille!

Vedi la mia cassetta della libertà

Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list

Articolo inserito in: Alimentazione, Cibo, Cosa faccio nella mia vita, Salute e Benessere , , ,
Gli utenti hanno letto anche:
 Commenti:

Lascia un commento!