Frutta e Verdura di stagione – Elenco, tabelle e consigli per l’acquisto

Pubblicato da Stefano il 11 Mar 2014 - Letto
Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list
 

frutta e verdura di stagioneMangiare frutta e verdura di stagione è la cosa più salutare e giusta da fare, perchè in questo modo si assume l’elemento nel periodo di maturazione naturale.

Tuttavia nella maggior parte dei supermercati (non bio) si possono vedere anche tutto l’anno prodotti venduti fuori stagione, ma questo è indice che quel particolare frutto o verdura è stato fatto maturare in serra, coltivato con concimi chimici e maggiormente trattato con prodotti chimici per proteggerlo dai parassiti che nel suo periodo di maturazione spontanea non avrebbe avuto

Pertanto è consigliabile evitare di comprare frutta e verdura fuori stagione e puntare su alimenti che maturano in quel determinato periodo. In questo modo saranno più salutari perchè avranno una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi non chè maggiori proprietà nutrizionali. Inoltre un prodotto maturato spontaneamente non avrà bisogno di concimi e pesticidi chimici. E avrà anche dei sapori e dei profumi molto più naturali e veri.

La mia scelta è quella di acquistare nei negozi biologici, dove trovo sempre tutto l’anno frutta e verdura di stagione, visto che è proibito l’uso di prodotti chimici. Così non posso sbagliare e la qualità è superiore.

L’elenco si riferisce principalmente ai prodotti naturali che possono nascere in Italia. Non prevede alimenti importati da altre nazioni.

 

Primavera – ( 21 marzo – 21 settembre)

Frutta di stagione: Arance amare, arance dolci, fragole, ciliege, limoni, mandaranci, mele, pere, pompelmi

Verdura di stagione: Aglio, asparagi, barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cicoria, cipollotti, finocchio, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, rabarbaro, rafano, ravanello, rucola, scalogni, sedano rapa, spinaci, tarassaco.

 

Estate ( 21 giugno – 21 settembre )

Frutta di stagione: Albicocche, angurie, ciliege, fichi, fragole, gelsomore, lamponi, limoni, meloni, mirtilli, more, nespole, noci, pesche, pere, prugne, susine

Verdura di stagione: Aglio, barbabietole, bietole, carote, cavoli, cetrioli, lattuga riccia, fagiolini, melanzane, peperoni, piselli, pomodori, ravanelli, rucola, spinaci, zucchine.

 

Autunno ( 23 settembre – 21 dicembre )

Frutta di stagione: Kaki, castagne, mandorle, melagrane, mele, nocciole, noci, pere, uva

Verdura di stagione: Barbabietole, broccoli, carote, cavolfiore, cavoli, cavolini di Bruxelles, cicoria, finocchi, funghi, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, patate, peperoni, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, topinambur, valeriana, verza, zucca.

 

Inverno ( 21 dicembre – 21 marzo )

Frutta di stagione: Alchechengi, arance, mandarini, mele, pere, pompelmo.

Verdura di stagione: Broccoli, cardi, cavolfiore, cavolo cappuccino, cavolini di Bruxelles, cicoria, finocchio, funghi, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, verza, zucca.

 

frutta di stagione

verdura di stagione

 

Vedi anche:

http://prevenzione.ulss20.verona.it/igiene2_stagioni.html

http://www.my-personaltrainer.it/frutta-verdura-di-stagione.htm

Le persone dopo hanno letto:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio
altre persone
. Grazie mille!

Vedi la mia cassetta della libertà

Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list

Articolo inserito in: Alimentazione , , ,
Gli utenti hanno letto anche:
 Commenti:

Lascia un commento!