Perchè l’oggi è un dono e si chiama presente? Ecco vero significato da Kung Fu Panda

Pubblicato da Stefano il 13 Nov 2014 - Letto
Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list
 

kung fu pandaMi ci è voluto un po’ per capire il significato di questa frase… si lo so, posso sembrare un po’  duro e a volte lo sono 🙂 … ma alla fine ce l’ho fatta e ora voglio condividerlo con te 🙂

Nel film di animazione Kung Fu Panda, che ritengo essere uno dei film di animazione degli ultimi tempi con i più alti insegnamenti spirituali e di vita, il maestro Oogway (la tartaruga) dice una frase che è diventata per molte persone (me compreso) un mantra giornaliero:

“Ti preoccupi troppo di ciò che era e di c’ho che sarà; ieri è storia, domani è un mistero ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente.”

ieri è storia, domani è un mistero ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente

In pratica sta a significare che il tempo presente è l’unica certezza che abbiamo e a cui dobbiamo pensare… e fino a li c’ero arrivato da solo J… tuttavia fino a pochi giorni fa non riuscivo a comprendere il perché “il presente fosse collegato a dono”.. così ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che…

Il significato di “presente” oltre a quello di pre-sente o pre-senza è utilizzato anche come sinonimo di “dono”, “regalo” e viene usato in espressioni di cortesia o di tono sostenuto come “ricevere un presente”.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/presente_2.shtml

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/presente_1.shtml

Dopo averlo scoperto, ho subito notato che innumerevoli persone vicino a me… se non tutte ignoravano il collegamento tra “presente” inteso come legame temporale (es. momento presente) e dono. Cosa che peraltro fa veramente riflettere sul reale motivo del perché in un caso o nell’altro queste due cose possano essere state in antichità saggiamente collegate…. Dovremmo scoprire da dove ha origine tale collegamento…. Forse dai Greci o chi sà…. Ma una cosa è certa migliaia di anni fa la saggezza era molto più sviluppata di adesso in cui (come è successo a me) dobbiamo ancora interpretare a pieno le cose che abbiamo sotto gli occhi e che spesso utilizziamo senza conoscerne il reale significato.

Dopo aver raggiunto tale “illuminazione” adesso per me … la parola “momento presente” o “attimo presente” identificato anche come “qui ed ora” ( vedi meditazioni,  yoga, e spiritualità) ha assunto un più alto livello di saggezza e significato J.

Se anche tu non lo avevi compreso J … condividi questo articolo sui social networks attraverso i bottoni qui sotto in modo da farlo conoscere a tante altre persone che forse per un motivo o per un altro non hanno compreso tutto il significato di questa piccola grande frase 🙂

Le persone dopo hanno letto:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio
altre persone
. Grazie mille!

Vedi la mia cassetta della libertà

Scopri ora il vero percorso per ottenere la vera libertà. Accedi a innumerevoli segreti e tecniche per essere Sano, Libero e Felice, che sono celati al 99% dell'umanità.
Scarica ora Gratis il 1° Passo ->
e mi iscrivo alla mailing list

Articolo inserito in: Illuminazioni e Intuizioni, Saggezza e Spiritualità , ,
Gli utenti hanno letto anche:
 Commenti:

Lascia un commento!